Corsi di pittura iconografica
Al corso di iconografia si realizza un dipinto su tavola di legno con le tecniche antichissime e tradizionali in uso ancora oggi nei monasteri Ortodossi della Grecia e della Russia, seguendo le indicazioni tracciate da Tommaso Palamidessi in “L’ascesi artistica, i colori e la pittura”. Il corso non ha una durata fissa e ci si può iscrivere in qualsiasi momento. È strutturato in 7 livelli, che condurranno gli allievi dalla riproduzione di un volto, alla riproduzione di figure intere fino ad arrivare allo studio della costruzione geometrica dei volti e delle figure per la realizzazione di un’icona originale.
In linea di massima un’icona di piccole dimensioni si dipinge in un mese, frequentando le lezioni (della durata di circa 2 ore) 2 volte alla settimana. Naturalmente il tempo di esecuzione aumenta in proporzione alla difficoltà e alla grandezza dell’icona.
Ciascun allievo sarà seguito singolarmente da un istruttore.
Il materiale necessario (tavola di legno, lino, alabastro, caseina, pigmenti naturali, vernici, tempere, oro, grembiuli, ecc.) viene tutto fornito dalla Scuola.
Ogni partecipante riceve inoltre un kit base di 9 pennelli pregiati (di vaio e martora) con custodia in bambù e borsa di stoffa, che rimangono di sua proprietà, come l’icona che personalmente dipinge.
Non occorrono particolari attitudini o esperienze precedenti perché il metodo di insegnamento si adatta perfettamente a chiunque, esperto o principiante.